Giornata dei “Diritti dei Bambini” alla scuola primaria “De Amicis”

I DIRITTI DEI BAMBINI IN PAROLE SEMPLICI
Venerdì 19 dicembre 2022

La Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza è stata adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989.
Da quella data ogni anno si fa memoria di questa ricorrenza e, alla scuola primaria “De Amicis”, questo delicato compito è affidato a noi, alunni delle classi quinte.
È molto importante conoscere, comprendere e ricordare i propri diritti. Per questo abbiamo creato un dono da lasciare in ciascuna classe per spiegare al meglio i diritti dei bambini ai bambini.
Quest’anno il 20 novembre cadeva in domenica, per cui la settimana prima, noi alunni delle classi 5^, abbiamo pensato come presentare venerdì 18 questo messaggio a tutti i nostri amici della scuola.
Ci siamo divisi in 5 gruppi:

ALUNNI DI CLASSE 5^
1^ A Martina-Alice- Klevin- Emanuele- Alessandro
1^ B Bianca-Mara-Youssef- Diego
1^ C Chiara-Sophie- Mois- Michelangelo-
1^ D Benedetta- Sara-Nicola-Serj- Marco
1^ E Isabella- Giulia-Francesko-Leone

Abbiamo scelto per i piccoli delle classi prime questa modalità:
1. Presentarci
2. Spiegare il motivo della nostra visita

3. Lasciare un dono per ricordare ogni giorno i nostri diritti: la casetta dei diritti da appendere in aula
4. Leggere una filastrocca

Diritti dei bambini
Sono un bambino, tutti zitti
ora vi elenco i miei diritti:
ho diritto a un nome mio
perché sono unico, son io;
ho il diritto a una famiglia
all’amore, alla meraviglia;
ho il diritto a un’istruzione
al piacere di una canzone;
ho il diritto a giorni felici;
a una vita senza nemici;
ho il diritto a crescere sano
forza, tendimi la mano!

I bambini delle classi 1^, 2^, 3^, 4^ sono stati contenti della visita, dopo aver ricevuto ringraziamenti e saluti noi di 5^ siamo tornati nelle nostre aule e abbiamo condiviso le nostre impressioni.
I bambini delle classi prime ci hanno accolto con gioia e quando ci hanno visto hanno esclamato: -Woow!-
Ai loro occhi sembravamo dei giganti. Gli alunni ci hanno ascoltato con attenzione, ci hanno applaudito.
Noi ci auguriamo che tutti i bambini abbiano colto l’importanza dei loro diritti e che in futuro possano esserne più consapevoli.
Questa esperienza ci ha fatto fare un salto nel passato, ci siamo ricordati dei nostri primi giorni di prima: quante emozioni, scuola nuova, nuovi amici, insegnanti nuovi.
Ora siamo indaffarati ad allestire simpatici laboratori per accogliere i bambini delle scuole dell’infanzia che, accompagnati dai loro genitori, sabato 17 dicembre verranno a visitare la nostra scuola.
Una nuova avventura ci aspetta!
Siamo operativi anche nell’addobbare le finestre e le pareti della nostra scuola.

Ogni anno abbiamo un filo conduttore da sviluppare, quest’anno è il seguente:
C’ERA UNA VOLTA … si avete capito bene… come le storie…
C’era una volta …TRA PASSATO E FUTURO
In occasione della giornata dei Diritti dei bambini, abbiamo approfondito il Diritto al gioco (Articolo 31 Gli Stati riconoscono al fanciullo il diritto al riposo ed al tempo libero, di dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età e di partecipare liberamente alla vita culturale ed artistica) ci siamo catapultati in un’altra epoca, quella degli antichi romani per conoscere alcuni giochi praticati dai bambini di quell’epoca:
CAMPANA- MOSCA CIECA- TROPA- LUDUS CASTELLORUM.
Inoltre in questo periodo natalizio stiamo preparando tante lanterne, l’illuminazione di un tempo, ma mentre ci tuffiamo nel passato per riscoprire le nostre tradizioni e conoscere le nostre radici viviamo questi preparativi illuminati dal messaggio: “OGNI PICCOLA LUCE ACCENDE UNA SCINTILLA NEI CUORI”.
Queste piccole avventure ci fanno sentire importanti, grandi e preziosi.

Gli alunni delle 5^ A della scuola primaria “De Amicis”