Per ricordare la figura della professoressa Chiara Longaretti, che ha insegnato presso questo Istituto dal 2003 al 2021, il marito Pietro Francesco Severgnini e le sorelle Maria e Donatella Longaretti hanno istituito un fondo annuale da destinare per i prossimi tre anni con le modalità di seguito descritte.
Al termine dell’anno scolastico 2022-2023 saranno individuati/e i/le primi/e tre studenti/esse delle classi 1a, 2a e 3a (per un totale di 9 studenti) che avranno ottenuto la migliore media scolastica nelle valutazioni di fine anno. In caso di parità tra più di tre studenti, prevarrà l’alunno/a con la votazione più alta nella materia di matematica o, in caso di ulteriore parità, nella materia di scienze.
Inoltre sarà premiato uno studente o una studentessa con disabilità che abbia raggiunto uno o più obiettivi di merito nell’anno scolastico di riferimento.
Una volta individuati i destinatari, le borse di studio saranno consegnate formalmente all’inizio del successivo anno scolastico, a settembre, nel corso di un’apposita cerimonia. Sul sito dell’istituto saranno esposti l’elenco dei premiati e la data/luogo in cui saranno assegnate le borse di studio.
La commissione giudicante sarà formata da 5 membri, il cui insindacabile giudizio decreterà l’assegnazione delle borse di studio, in base ai risultati ottenuti dagli studenti come sopra descritto.
Componenti della commissione:
1) Petro Francesco Severgnini
2) Maria Longaretti
3) Donatella Longaretti
4) Dirigente scolastico dell’IC De Amicis
5) Un/una docente di matematica o scienze di ruolo, in servizio presso la scuola
secondaria di 1° grado Cameroni

La dirigente scolastica