“Supereroi Come io e te. Se avrai paura allora stringimi le mani. Perché siamo invincibili, vicini”.

Così, durante la mattinata di giovedì 1° giugno intorno alle ore 10:30, gli alunni e gli insegnanti dell’Istituto Comprensivo De Amicis di Treviglio, accolgono la Dirigente Donatella Finardi nel cortile della scuola per regalarle un saluto speciale al termine del suo ultimo anno di dirigenza.
Sulle note della canzone “Supereroi” di Mr Rain intonata da tutti gli studenti della scuola, i bambini appoggiano orme colorate su un telo bianco, richiamando simbolicamente il significato del brano.
Il motivo scelto, infatti, è una testimonianza della forza e del coraggio che possiamo trovare in noi stessi per superare le sfide della vita mediante il supporto e l’affetto di chi “cammina” accanto a noi.
– Siate sempre convinti che ognuno di voi è un supereroe. Sicuramente dentro di voi c’è la magia di un supereroe, non dimenticatelo mai, soprattutto nei momenti faticosi incontrati a scuola o a casa.
Con queste commoventi parole la Dirigente ringrazia.
Proseguono poi i bambini del Cerchio Magico che, accompagnati dalla melodia della chitarra suonata da una maestra, intonano una canzone coinvolgendo tutti con un divertente ballo.
A seguire catturano la scena i bambini di classe quinta primaria i quali dedicano alla Dirigente una poesia che sul finale recita:

Sii felice per il tuo traguardo raggiunto
e mettici pure al tuo lavoro un bel punto.
Per noi tutti sei stata una dirigente speciale,
per noi tutti resterai un’amica leale.

Con l’augurio di proseguire una vita all’insegna dello stupore e della meraviglia, consegnano un autentico dono realizzato dall’artista Bruno Manenti con il quale gli studenti hanno collaborato durante l’anno. Chiudono i saluti i ragazzi della scuola Cameroni con l’emozionante consegna dello stemma araldico dell’Istituto De Amicis, un eccellente lavoro realizzato durante l’anno in occasione del laboratorio di lingua inglese. Un simbolo, trait
d’union tra passato presente e futuro, che ingloba i principi e valori educativi di inclusione, accoglienza, ascolto e apertura al futuro promossi dall’istituto e che la stessa Dirigente Finardi ha voluto racchiudere nella scelta del motto:

“You’ll never walk alone”

AUTORE: Insegnante Beatrice Bua