Giovedì 14 settembre 2023, presso la scuola secondaria di 1° grado “Cameroni” di Treviglio, si è svolta la cerimonia di consegna delle borse di studio, istituite dal marito Pietro e dalle sorelle Donatella e Mariolina, in memoria della docente Chiara Longaretti, che ha insegnato in questa scuola dal 2000 al 2021.

Hanno fatto gli onori di casa l’ex dirigente scolastica Donatella Finardi, ora in pensione, e l’attuale dirigente reggente Nunzia Tedesco, che insieme hanno accolto le ragazze ed i ragazzi premiati:

Marco Ferruccio Apicella, Mirea Bovenzi, Maria Letizia Colzani, Noelia Ferrandi, Emma Filippa, Elisa Giordano, Sara Lekaj, Kledi Lushej, Sofia Mazzetta, Elisa Mercurio, Angelica Pagani, Michela Tibaldini, Jonas Villaverde.

É stato bello vederli arrivare emozionati, accompagnati dalle mamme e dai papà, dai nonni e dai fratellini più piccoli: una festa nella festa, dove le famiglie sono state protagoniste e hanno circondato di affetto e gratitudine la famiglia della professoressa Longaretti.

Il marito, signor Pietro Severgnini, ha esortato i ragazzi e le ragazze a perseverare nell’impegno scolastico, ad essere sempre curiosi e desiderosi di conoscere e soprattutto a mettere le proprie doti a disposizione di chi è più fragile.

In seguito è stato proiettato un breve video, realizzato da alcune docenti della scuola Cameroni, che raccoglieva testimonianze dello stile di insegnamento di Chiara; rigorosa soprattutto con se stessa, non si arrendeva di fronte alle difficoltà e sapeva portare ogni studente a dare il meglio di sé, interpretando così il senso vero del termine “educare”: ex-ducere, condurre fuori, cioè credere che in ogni ragazzo e ragazza sono presenti grandi potenzialità che devono solo essere portate alla luce.

E dopo un anno di fatica, di sfide e di scoperte, lasciava ad ogni studente un pensiero e un’immagine, scelti con cura per accompagnare i “suoi” ragazzi anche nel tempo a venire.

Uno stile che i familiari della professoressa Longaretti hanno scelto di mantenere anche in questa cerimonia, consegnando ai ragazzi e alle ragazze, insieme al formale diploma di merito, una breve riflessione accompagnata da una fotografia che ritrae Chiara in cima ad una vetta.

Al termine della premiazione, una sorpresa per tutti e tutte: l’inaugurazione della nuova biblioteca della scuola, completamente rinnovata nell’arredo e nella dotazione libraria.

Sarà l’ “Aula di Chiara”, uno spazio allegro e colorato, dove gustare il piacere di leggere e di scoprire nuovi mondi attraverso i libri. I colleghi e le colleghe di Chiara, presenti in gran numero alla cerimonia, continueranno a guidare i ragazzi e le ragazze in questo viaggio nel sapere costruito nei secoli dall’umanità. E Chiara sarà lì con noi.

Donatella Finardi