A cura dei rappresentanti del CSRR Consiglio Scolastico dei Ragazzi e delle Ragazze.

Il progetto PLAYWORK è stato pensato lo scorso anno scolastico durante le riunioni del CSRR e successivamente presentato al Consiglio Comunale dei Ragazzi di Treviglio nel maggio 2023, come mozione per ottenere il finanziamento necessario all’acquisto del materiale utile all’ organizzazione del tempo di intervallo mensa, che gli alunni della Scuola Media Cameroni trascorrono in cortile.
Con il finanziamento ottenuto, sono stati acquistati i kit per il montaggio facile e rapido di reti da pallavolo e sono state tracciate alcune linee indelebili sull’asfalto, che indicano i confini di quelli che sono diventati tre campi da pallavolo.

OBIETTIVI

1. Creare un’atmosfera di Fair play e di divertimento durante l’intervallo mensa.
  2. Fare in modo che i ragazzi, coinvolti dal gioco, abbandonino i comportamenti irrispettosi, caotici e
    pericolosi messi in atto tra loro, durante gli intervalli mensa.
  3. Consentire ai ragazzi di diventare capaci di organizzare e gestire in autonomia e con responsabilità attività
    di gioco a cui tutti possono partecipare, rispettando i principi organizzativi e le turnazioni previste.

ORGANIZZAZIONE

L’allestimento delle reti spetta ai rappresentanti delle varie classi che si attivano alle 13,25 circa.
Le classi prime giocano a “Palla Rilanciata”, le seconde giocano a “Balza”, le terze a “Pallavolo” e ogni fascia di età ha il proprio campo di gioco.La partecipazione al gioco non è obbligatoria: deve essere una scelta personale anche quella di non giocare.
Si gioca per divertirsi e non per essere i più bravi, quindi non è necessario avere delle particolari capacità.
Per la correttezza e il rispetto delle regole, ogni campetto di gioco ha un arbitro.
Come sempre durante gli intervalli sono presenti gli insegnanti che, mentre fanno vigilanza, possono osservare che tutto proceda tranquillamente.
Qualsiasi disagio o mancanza di rispetto delle regole, che si potrebbe creare durante le partite o fuori, che sia correlato alle attività del PLAYWORK, deve essere segnalato ai professori o ai rappresentanti della propria classe.
Per quanto riguarda le classi che accedono ai campetti, ci si attiene ad una determinata sequenza, riportata in una tabella elaborata dai rappresentanti incaricati ed esposta nella bacheca vicino alla bidelleria. Tale tabella riporta anche la turnazione delle classi coinvolte nell’arbitraggio. I ragazzi che si impegnano ad arbitrare, firmano alla mattina l’apposito spazio e ritirano il fischietto presso la bidelleria alle 13,30. Negli intervalli mensa del giovedì e del venerdì, la creazione delle squadre nei campi di gioco è libera e non vincolata a turnazioni.. E’ quindi possibile che nello stesso campo giochino insieme alunni delle classi prime, seconde e terze, anche di diverse sezioni.
L’UTILIZZO DELLE ATTREZZATURE È POSSIBILE SOLTANTO SEGUENDO I PRINCIPI DELLA CORRETTEZZA E DEL RISPETTO. IN CASO CONTRARIO, SI CREEREBBE UN BLOCCO ALLA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO PLAYWORK IN QUANTO LE ATTREZZATURE VERREBBERO ROVINATE E SAREBBE IMPOSSIBILE GIOCARE.
Alla fine del gioco, le attrezzature vengono ritirate e riposte nell’apposito cassone, dai rappresentanti delle classi che avevano il turno di gioco e che le hanno allestite all’inizio dell’intervallo.

Il Presidente e la Vicepresidente del CSRR