Una sostanziosa rappresentanza delle classi seconde della scuola Bicetti ha partecipato al Festival degli Aquiloni di Cervia.

”È stato un importante momento di condivisione e socializzazione tra le famiglie, ha creato e rafforzato amicizie e ha permesso a tutti di godere del sole, del vento e degli splendidi aquiloni di questo festival. Tutti i bambini partecipanti hanno costruito il loro aquilone variopinto nel laboratorio appositamente istituito. Abbiamo ammirato le evoluzioni di aquiloni provenienti da Paesi diversi del mondo e provato a far volare i nostri.

Ringraziamo tutti i genitori intervenuti ed auspichiamo una partecipazione ancora più grande l’anno prossimo! ”

Le maestre

”Ho chiesto a mio figlio cosa è stato per lui il weekend a Cervia. Mi ha risposto: gioia. Gioia di passare dei giorni con i miei amici e la mia famiglia. La cosa mi ha fatto riflettere. Cosa è stato per me questo weekend? E posso rispondere lo stesso: gioia. Una sorta di hakuna matata. Abbiamo visto i nostri figli con i loro compagni, abbiamo avuto modo di chiacchierare e parlare con gli altri genitori. Ci siamo confrontati, capiti, e abbiamo condiviso  a pieno la realtà scolastica dei nostri bambini. Ci siamo presi del tempo. E questi 2 giorni rimarranno nei ricordi di tutti, grandi e piccini. Personalmente ho voglia di conoscere la realtà del mio bambino, un mondo da spiare da lontano, e vederlo crescere con i suoi compagni che magari saranno gli amici di una vita. Un grazie alle nostre maestre, che aiutano i nostri figli a scoprire il mondo con curiosità e passione e anche noi grandi, tra la leggerezza e i colori degli aquiloni, siamo tornati tutti in qualche modo bambini per un po’. Grazie 2A. Siamo tutti pronti per la prossima avventura.”

Genitore rappresentante

”I sorrisi dei bambini e delle bambine con gli occhi rivolti al cielo e ai mille colori degli aquiloni. E’ l’immagine che resterà nel cuore ai genitori che questo weekend hanno avuto la fortuna di poter condividere con i loro figli e figlie un’esperienza diversa, unica e stimolante.

Quando ci è stata proposta l’idea di organizzare una gita extrascolastica per partecipare al Festival degli aquiloni di Cervia molti di noi sono stati presi dall’entusiasmo. Un po’ per carattere, forse, ma sicuramente per la voglia di vivere due giorni con i nostri bambini e bambine e poterli “osservare” nel loro habitat: la scuola, la classe. Quel mondo che noi genitori possiamo guardare solo dalla porta e che ci lascia spesso con tanta curiosità da soddisfare. Abbiamo potuto vedere con i nostri occhi il loro modo di relazionarsi, di ridere, di aiutarsi, di fare squadra. Abbiamo avuto la conferma di come le maestre siano un punto di riferimento forte e una fonte di sicurezza e di fiducia. Li abbiamo visti indipendenti, partecipi, appassionati, felici di condividere con i loro amici un’esperienza diversa da quella che sperimentano in classe ogni giorno, con la sicurezza dei genitori vicini e la voglia di stare bene insieme. Dai primi saluti davanti a scuola alle chiacchiere sul pullman – grazie a Elisabetta e Roberta per la perfetta organizzazione – è parso subito chiaro che sarebbero stati due giorni fantastici. Arrivati a destinazione abbiamo sfidato il vento (e che vento!) per goderci subito qualche ora di spensieratezza. Siamo tornati in spiaggia domenica: i bambini hanno apprezzato moltissimo il laboratorio proposto e hanno subito voluto far volare i loro aquiloni. Le ultime ore sotto il sole finalmente un po’ più caldo portano sempre un po’ di malinconia. Stanchi, ma felici siamo risaliti sul pullman: carichi di un’esperienza che ci ha arricchito come persone e come genitori, che ha fatto decollare nuovi rapporti e amicizie tra i più piccoli, ma anche tra i grandi. E’ stato bello poterci scoprire e sicuramente non vediamo l’ora di poterlo rifare. Un grazie, infine, alle maestre, Alessandra, Emanuela e Mara che ci hanno accompagnato e hanno sostenuto un’iniziativa coraggiosa ma stupenda. Grazie ai genitori che hanno creduto in questa proposta e sono stati davvero presenti e partecipativi, ma soprattutto grazie ai bambini che ci hanno ricordato, ancora una volta, quanto è bello stare bene insieme. Alla prossima!”

Genitore rappresentante

Cervia