Nei giorni 24, 26 e 31 maggio gli alunni delle classi quinte e la quarta A della scuola primaria De Amicis hanno partecipato ad un progetto della Provincia chiamato “Camminando s’impara” con l’obiettivo di conoscere nuovi luoghi di Treviglio, facendo sport.

Lungo un percorso di circa 4 km gli alunni hanno scoperto luoghi storici del centro e osservato anche luoghi naturalistici, accompagnati dalla guida Beatrice della Biblioteca e dal signor Rocchetta del gruppo di cammino di Treviglio. Nella prima uscita del 24 maggio con grande sorpresa si è unito al gruppo il responsabile del progetto per la Provincia il professor Rossini, che per l’occasione ha regalato ai ragazzi degli splendidi braccialetti fosforescenti, utili per le uscite a piedi per essere visibili. Il progetto prevedeva anche una pausa con una merenda sana e grazie al Comune che ha contattato il servizio mensa nella persona della signora Coletta Giulia ci è stato offerto un buonissimo panino con la marmellata e una bottiglia di acqua fresca, graditissima visto il caldo degli ultimi giorni. La sosta è avvenuta al Parco del Maglio dove con immensa gioia ci ha fatto visita lavicesindaco Pinuccia Prandina che ha voluto farci personalmente i complimenti per la splendida iniziativa.

Le sorprese erano cominciate ancora prima di partire con uno splendido omaggio da parte del gruppo AVIS di Treviglio che ha regalato a tutti i bambini delle sacche per portare la merenda e l’acqua. Grazie a questo progetto i bambini hanno capito quanto bisogno c’è di muoversi ed hanno manifestato la loro voglia di ripetere ancora tale iniziativa.

Quando la scuola si apre al territorio il successo è assicurato grazie al Comune e a tutte le associazioni che sono sempre pronte a supportare tutte le proposte scolastiche. Per questo il gruppo docente e gli alunni ringraziano la Provincia per questa bella iniziativa, il Comune, la Biblioteca, il gruppo cammino e l’Avis per il loro grande aiuto.