Grazie nonno Enrico e nonno Massimo!

Giovedì 14 maggio 2020 noi bambini di 2^A della Scuola Primaria “De Amicis” di Treviglio
abbiamo invitato i nostri nonni nella classroom: la nostra aula virtuale.
Enrico e Massimo, rispettivamente il nonno di Isabella e il nonno di Leone, hanno accettato il nostro invito, seduti nelle loro postazioni si sono collegati in meet, prontissimi per rispondere alle nostre domande.

Lo scopo dell’intervista era scoprire come era la vita nostri nonni quando loro erano piccoli come noi.
Noi bambini siamo stati molto bravi: abbiamo preparato anticipatamente le domande da porre, con precisione abbiamo saputo silenziare ed aprire il nostro microfono e con molta curiosità abbiamo ascoltato le risposte dei nostri nonni.

Quante informazioni ci hanno trasmesso: i nostri nonni sono nati a casa perché un tempo non si nasceva all’ospedale, non c’era il bagno in casa li unici servizi igienici erano in cortile, il bagno si faceva in una tinozza e l’acqua veniva scaldata sul fuoco.
Al tempo dell’infanzia dei nostri nonni a scuola si andava a piedi, si indossava un grembiule, si scriveva con un pennino e le bidelle riempivano il calamaio con l’inchiostro; per i più monelli la maestra utilizzava una bacchetta…quante bacchettate sulle mani ricevevano!
I vestiti non erano mai nuovi, si indossavano quelli già utilizzati dai fratelli, dai cugini e fino a 16 anni pantaloncini corti!
Al compleanno niente regali, i più fortunati sorseggiavano un bicchiere di bibita.
Si giocava per le strade, non c’erano pericoli, le auto erano pochissime. Avevamo tanti amici con cui giocare a biglie. I più fortunati avevano la televisione, ma i programmi si vedevano in bianco e nero. I negozi erano piccoli e ben forniti, non esistevano i supermercati; per Treviglio si vedevano i tram, c’erano già le due stazioni.

I nonni hanno concluso: – Cari bambini come avete sentito la nostra infanzia è stata molto
diversa dalla vostra. Per noi Treviglio è sempre stata un bel paese ed ora una città meravigliosa! –
Nonni siete stati fantastici, super tecnologici ed è stato molto interessante ascoltarvi.
Con questo articolo vogliamo porgervi il nostro GRAZIE!

Isabella, Bianca, Chiara, Francesko, Youssef, Klevin, Mois, Nicola, Emanuele, Benedetta, Damien, Giulia, Leone, Martina, Diego, Mara, Sophie, Sara, Michelangelo,Alice, Serj e Marco.

Le insegnanti di 2^ A si uniscono ai bambini per ringraziare i nonni per la loro disponibilità.
Colgono l’occasione per esprimere un ringraziamento a tutte le famiglie della classe2^ A per la preziosa collaborazione dimostrata in questo difficile momento di pandemia.
Senza la vostra disponibilità non avremmo potuto raggiungere i nostri alunni con la “didattica della vicinanza”.
Ci auguriamo di proseguire con questo spirito, tante cadute di connessione, nessuna di collaborazione, tutti premurosi a rispettare il distanziamento fisico ma non relazionale.
Il nostro grazie a tutti i bambini, pronti a mettersi in gioco ogni giorno, pronti a cominciare con un caldo abbraccio virtuale per sentirci vicini come nella nostra aula posta al primo piano della nostra meravigliosa Scuola Primaria “De Amicis”.
Uno speciale grazie alla nostra super animatrice digitale Wilma, per averci guidate e sopportate con santa pazienza in questo fragile momento..

Gli insegnanti Tiziana, Giovanna, Paola, Fulvia, Lucio.