Cos'è
La nostra progettazione educativa e didattica, come richiesto dalle nuove Indicazioni Nazionali, è in linea con il dettato Costituzionale, con la Convenzione per i diritti dell’infanzia e dei Documenti dell’ Unione Europea e si orienta al pieno rispetto delle differenze di tutti e delle identità di ciascuno.
La scuola dell’infanzia si colloca oggi in uno scenario sociale in continua evoluzione , caratterizzato da un pluralismo
culturale che è fonte inesauribile di stimoli. La scuola riceve, dunque, stimoli che costituiscono occasioni di opportunità per cui essa è chiamata a dare senso alla varietà delle esperienze che i bambini hanno la possibilità di compiere. La Scuola dell’Infanzia quindi si caratterizza come ambiente di vita e di relazione di elevata qualità finalizzato ad un apprendimento di tipo unitario e non frammentario che garantisca ai piccoli “il saper star al mondo” fornendo loro supporti “adeguati affinché ogni persona sviluppi un’identità consapevole e aperta” mediante percorsi formativi personalizzati. La nostra matrice progettuale è pertanto
articolata sulla centralità della persona sul rispetto del vissuto sociale e culturale di ognuno sulla promozione dei legami cooperativi sugli Obiettivi Formativi per ciascuna area/campo di esperienza su esperienze/attività coerenti con gli obiettivi posti su metodologie/strategie didattiche di volta in volta privilegiate in coerenza con i risultati attesi.
A cosa serve
TRAGUARDI ATTESI IN USCITA
Competenze di base attese al termine della scuola dell’infanzia in termini di identità, autonomia, competenza, cittadinanza.
Il bambino/la bambina:
- riconosce ed esprime le proprie emozioni, è consapevole di desideri e paure, avverte gli stati d'animo propri e altrui;
- ha un positivo rapporto con la propria corporeità, ha maturato una sufficiente fiducia in sé, è progressivamente consapevole delle proprie risorse e dei propri limiti, quando occorre sa chiedere aiuto;
- manifesta curiosità e voglia di sperimentare, interagisce con le cose, l'ambiente e le persone, percependone le reazioni ed i cambiamenti;
- condivide esperienze e giochi, utilizza materiali e risorse comuni, affronta gradualmente i conflitti e ha iniziato a riconoscere le regole del comportamento nei contesti privati e pubblici;
- ha sviluppato l'attitudine a porre e a porsi domande di senso su questioni etiche e morali;
- coglie diversi punti di vista, riflette e negozia significati, utilizza gli errori come fonte di conoscenza;
- Utilizza in modo adeguato i strumenti tecnologici.
Come si accede
Per potersi iscrivere è necessario seguire le indicazioni presenti alla pagina "Open Day - Iscrizioni" al menù "SERVIZI"