Scuola Primaria

SCUOLA PRIMARIA

"Sbagliando s’impara, è un vecchio proverbio. Il nuovo potrebbe essere che sbagliando s’inventa". Gianni Rodari

Cos'è

In un nuovo scenario oggi caratterizzato da molteplici cambiamenti e discontinuità, la scuola è investita da una domanda che comprende, insieme, l’apprendimento e il “ saper stare al mondo”.

Nel suo itinerario formativo ed esistenziale il bambino si trova ad interagire con situazioni socio- culturali diverse, senza aver tuttavia gli strumenti adatti per comprenderle.

Il “fare scuola” significa perciò, oggi più che mai, avere al centro dell’azione educativa la persona che apprende, con l’originalità del suo percorso, con la sua identità, la sua storia, le sue capacità e fragilità e le sue aspirazioni. Al contempo significa curare e consolidare le competenze e i saperi di base affinché ogni bambino possa”svolgere, secondo le proprie possibilità un’attività o una funzione che concorra al progresso materiale e spirituale della società” ( art. 4 della Costituzione italiana).

Per questi motivi ogni insegnante è chiamata a modellare gli obiettivi specifici e le conoscenze presenti nei curricoli, in base al suo gruppo classe, ai suoi alunni,” persone che vivono qui e ora, che sollevano precise domande esistenziali, che hanno grandi sogni e sono alla ricerca di orizzonti di significato.

A cosa serve

La scuola primaria serve a sviluppare le COMPETENZE così come vengono illustrate nelle INDICAZIONI NAZIONALI del 2012

Per vedere nel dettaglio tutti i traguardi delle competenze al termine dei 5 anni della scuola primaria, cliccate sul link sottostante:

- Curricolo Scuola Primaria

Come si accede

Per potersi iscrivere è necessario seguire le indicazioni presenti alla pagina "Open Day - Iscrizioni" al menù "SERVIZI"

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio