Pillole di architettura trevigliese, per futuri cittadini della Gera d’Adda: piazza Setti, uno spazio per giocare, uno spazio da rispettare

Questa mattina 20 aprile noi bambini di 3^ gruppo Sole della scuola primaria “De Amicis”  avevamo un appuntamento speciale. Siamo arrivati a scuola tutti puntuali. In geografia, studiando la città, abbiamo conosciuto la differenza tra centro storico, periferia, zona industriale. Nelle ore di motoria, a causa della pandemia, a volte invece di svolgere l’attività di motoria in palestra passeggiavamo per la nostra città scoprendo angoli caratteristici. Gironzolando per il centro storico e lungo la circonvallazione interna abbiamo scoperto che per ora il luogo preferito da noi bambini del gruppo Sole è la Piazza Setti.

Ci siamo detti: – Meno male che a Treviglio c’è una bella piazza dove poter incontrarci!

Lo scorso anno, intervistando i nostri nonni ci hanno detto che questa piazza quando loro erano bambini non c’era, tra noi è nata la curiosità di scoprire cosa ci fosse prima e cosa bisogna fare per costruire una piazza. La nostra insegnante ha pensato di presentarci direttamente una delle persone che ha contribuito alla realizzazione e così in modalità meet abbiamo intervistato il signor Paolo Gatti.

Paolo, l’amministratore Unico di “Treviglio Futura” ci ha spiegato che prima della piazza c’era un quartiere militare, in seguito era stata costruita la caserma dei Carabinieri, demolita nell’anno 1980 e poi costruita in via XX Settembre, infine un grande parcheggio. Inoltre ha aggiunto che questa piazza  si chiama così per ricordare  un patriota del Risorgimento di nome Setti. L’amministrazione  comunale ha autorizzato la realizzazione della piazza perché a Treviglio c’era l’esigenza di un parcheggio, ma anche di un punto di incontro, luogo per chiacchierare, vedere spettacoli, giocare in sicurezza. Quindi 5 anni fa, il 13/05/16 sono iniziati i lavori e si sono conclusi  il 19/05/18. Hanno contribuito alla costruzione i muratori, architetti, idraulici,elettricisti, ingegneri….

A tale proposito  Paolo ci ha consigliato  di studiare molto, di laurearci per essere un domani creativi cittadini, capaci di realizzare città meravigliose. Ci ha ricordato l’importanza di frequentare la piazza avendo cura di questo bellissimo luogo rispettando le regole: lasciare la piazza in ordine, non giocare con la palla, non deturbare il verde, usare con buon senso i giochi, utilizzare la bici al di sotto dei 10 anni.

Ci ha salutato dicendoci  che ha in mente di fare una pista ciclabile sulla circonvallazione, parallela ai marciapiedi. Noi bambini, soddisfatti della spiegazione, lo abbiamo salutato con un applauso.

Tramite questo scritto desideriamo ringraziarlo di cuore per il tempo che ci ha dedicato.

Grazie Paolo!

Speriamo di realizzare presto la promessa che ci siamo fatti.

Gli alunni di 3^ Gruppo Sole “De Amicis”: Isabella, Bianca, Chiara, Klevin,  Mois,  Emanuele, Benedetta, Leone, Diego , Alessandro, Mara, Sophie, Sara, Alice, Serj, Marco.