Guarda il video sul progetto Birmania:

Progetto Birmania

“LA TERZA STORIA. UN PONTE TRA I POPOLI”

Il nostro IC De Amicis di Treviglio è da sempre attento alle tematiche legate al rispetto delle diversità dei singoli, all’inclusione e all’integrazione di tutti gli alunni nella loro unicità, in relazione anche alla gestione di un numero considerevole di alunni provenienti da varie parti del mondo. Per questi motivi ha aderito all’iniziativa promossa dall’associazione Italia-Birmania e denominata ” La terza storia. Un ponte tra i popoli”.

Le due classi quarte della scuola primaria Bicetti hanno partecipato inizialmente a uno spettacolo di marionette birmane. La curiosità riguardo le due favole proposte ha portato i gruppi classe a discutere e a confrontarsi al loro interno sui temi dell’uguaglianza, dell’unicità nella diversità, del rispetto, dell’amore, della conoscenza reciproca. Ne sono nati diversi lavori di approfondimento, disegni, testi, cartelloni e un incontro con alcune giovani birmane che nelle classi hanno portato racconti, immagini, canti e danze della Birmania. La favola “Il Gatto volante” ha suscitato nei bambini forti emozioni: la preziosità dell’essere “diverso” è stata colta soprattutto dai ragazzi figli o di coppie miste, o di genitori adottivi, ma anche da quei figli di genitori provenienti da regioni italiane diverse: <<Nessuno di noi è proprio trevigliese! Siamo tutti misti, anzi un FRITTO MISTO!!>>.

Questa simpatica ma significativa espressione è stata scelta dagli alunni di 4^ B quale titolo e tema di una canzone da essi inventata. La favola “I due vasi” invece ha portato tutte e due le classi al ricordo dei propri nonni e del loro valore, alla luce del loro coinvolgimento e della loro conoscenza all’interno di progetti ed attività condivise nel “Progetto Nonni” all’inizio di ogni anno scolastico. In particolare nella favola “I due vasi” il tema centrale sono stati l’inclusione e la ricchezza che ognuno, nella sua diversità, può portare al gruppo: i bambini di 4^ A hanno conversato scambiandosi emozioni e riflessioni, realizzando bellissimi disegni e producendo pensieri molto profondi, aiutando tutti a comprendere come la diversità e l’unicità di ogni bambino non dipenda dal suo aspetto o dalle capacità, ma dalle proprie possibilità, dalle personali ricchezze e dalle cose belle che può donare agli altri.

Tutto ciò ha portato i due gruppi a rispondere concretamente a queste sollecitazioni con due momenti creativi: per la 4^ A una danza ispirata al tema dell’inclusione, del rispetto delle diversità ed unicità dei singoli; per la  4^ B, la realizzazione di una canzone sulla mondialità. In tutti due i casi gli alunni sono stati guidati a ideare, scrivere e realizzare i contenuti. Ciò ha permesso loro di “sentire” il prodotto finale in modo molto personale e di volerlo condividere con più persone possibili.

Le insegnanti e i bambini ringraziano tantissimo l’Inner Wheel Club di Treviglio e dell’Adda e l’Associazione per l’Amicizia Italia-Birmania Giuseppe Malpeli e in particolar modo tutti i membri delle associazioni organizzatrici del progetto.

Progetto La Terza Storia