Quando la scuola si apre a nuove esperienze

La classe quinta A della scuola primaria De Amicis è lieta di presentarvi il progetto Etwinning Fumettiamo…? che l’ha coinvolta per tutto l’anno scolastico e che l’ha portata alla realizzazione di un fumetto insieme ad altre quattro scuole di Casorate Primo, Carvico, Spirano e Rozzano. Tutti i bambini hanno risposto ad una lettera di aiuto da parte della Terra, che chiedeva ad ogni scuola di aiutarla a ritornare sana e bella! Sono state utilizzate sia la lingua italiana sia quella inglese, in base all’età degli alunni.

Alla nostra classe è stato chiesto di trovare nuove forme di energia. Prima abbiamo studiato i vari tipi di fonti energetiche e poi, grazie a dei supereroi di nostra invenzione, abbiamo cominciato la missione per trovare l’energia per alimentare le fonti rinnovabili. Al seguente link trovate tutti i nostri supereroi su padlet: https://padlet.com/cattaneoveronica8/vir3u2j37pncnowh

Durante la missione i supereroi sono andati su Nettuno per catturare il vento della tempesta perenne che c’è su questo pianeta, grazie ad una navicella spaziale costruita con i rifiuti raccolti; sono andati sul Sole per prendere la sua energia; hanno utilizzato l’acqua del mare e rigenerato alcuni ghiacciai per abbassare la temperatura della Terra.

Tutte queste avventure sono state trasformate in un fumetto sia cartaceo sia digitale unito alle missioni delle altre scuole. Il lavoro cartaceo si è trasformato in una piccola mostra, mentre il lavoro digitale sarà visibile sul sito dell’Istituto.

E’stato un progetto molto coinvolgente che ha permesso agli alunni di conoscere nuove realtà scolastiche, grazie agli incontri in meet, di scoprire un diverso modo di usare la tecnologia e di consolidare la lingua inglese.

Alunni e Insegnanti 5A De Amicis