PROGETTO RUGBY – in collaborazione con TRC TREVIGLIO RUGBY CLUB

L’attività di rugby, rivolta ai ragazzi di seconda e terza media, si svolge il venerdì pomeriggio durante le due ore di laboratorio presso il Centro Mazza di via ai Malgari 1 in Treviglio (in caso di maltempo nella palestra dell’ istituto scolastico) dalla terza settimana di settembre alla fine del mese di maggio secondo il calendario scolastico.

Gli alunni si recano al campo sportivo con il pullman comunale come concordato tra l’ Istituto De Amicis e il comune di Treviglio. L’attività è condotta dai tecnici T.R.C. Sig. Michele Bergamaschi e il Sig. Jacopo Battistessa.

Durante l’anno sono previsti sei incontri con studenti di altri istituti scolastici in forma di torneo, con partite guidate dagli educatori a squadre miste e con regole del rugby a 7.

L’ istituto scolastico ha aderito al progetto scuola federale e il T.R.C. sarà la società sportiva “tutor” di interfaccia con la federazione. I tornei saranno riconosciuti e omologati dalla federazione rugby.

L’ ultimo torneo stagionale si terrà a maggio in concomitanza con l’annuale festa del T.R.C.

L’ attività si concluderà con la festa finale di tutte le scuole che hanno partecipato al progetto a livello nazionale e consisterà in un torneo, indicativamente a fine maggio, presso una località balneare (es. Jesolo due anni fa, Ancona lo scorso anno).

Le docenti di educazione fisica