IC TREVIGLIO “DE AMICIS”


Codice Meccanografico: BGIC8AE00E

Cosa fa

L’Istituto comprensivo è un’organizzazione complessa, composta da diverse figure professionali che concorrono in modo coordinato ad un’ottimale erogazione del servizio scolastico e alla realizzazione del piano dell’offerta formativa. Fondamentalmente due sono le grandi aree organizzative presenti all’interno dell’istituto: l’area didattica e l’area amministrativa.

MODELLO ORGANIZZATIVO – LA DIDATTICA

Nell’Istituto operano circa 150 docenti, l80% dei quali con contratto a tempo indeterminato (ruolo). Queste le posizioni attive:

COLLABORATORI DELLA DIRIGENTE SCOLASTICA

Rappresentano la dirigente scolastica in caso di assenza o impedimento, con potere di firma per gli atti indifferibili; accolgono i nuovi docenti e li supportano nel loro inserimento all’interno della comunità scolastica;  collaborano con la segreteria nella sostituzione dei docenti assenti; collaborano con la dirigente nella gestione dei rapporti con l’amministrazione comunale e con le agenzie formative del territorio; collaborano con la dirigente nella stesura e nel monitoraggio del Rapporto di Autovalutazione, del Piano Triennale dell’Offerta Formativa e del Piano di Miglioramento;  collaborano con la dirigente e con la DSGA nella realizzazione dei progetti finanziati con i fondi PON.

RESPONSABILII DI PLESSO

Coordinano e curano il funzionamento del plesso, partecipano agli incontri mensili di coordinamento, gestiscono la sostituzione dei docenti assenti per brevi periodi.

FUNZIONI STRUMENTALI AL POF

Animatore digitale (coordinamento PNSD all’interno dell’istituto, gestione piattaforma GoogleSuite, coordinamento degli acquisti e degli interventi di formazione legati al PNSD); gestione sito web (aggiornamento periodico del sito web dell’istituto, implementazione delle funzionalità del sito); gestione registro elettronico (consulenza ai colleghi nella soluzione delle problematiche connesse all’utilizzo del registro elettronico, collaborazione con la segreteria nell’impostazione delle funzionalità del registro elettronico, Implementazione delle funzionalità utilizzate);  coordinamento CSRR ( gestione elezioni rappresentanti di classe, coordinamento del Consiglio Scolastico delle Ragazze e dei Ragazzi, pubblicizzazione delle iniziative del CSRR nelle classi quarte e quinte delle scuole primarie); coordinamento inclusione alunni con disabilità (monitoraggio delle situazioni di disabilità, partecipazione agli incontri territoriali per referenti inclusione, coordinamento dei docenti di sostegno, accordo fra i diversi ordini scolastici per il passaggio di alunni con disabilità); coordinamento inclusione alunni stranieri (elaborazione materiale idoneo a verificare le competenze linguistiche degli alunni stranieri, coordinamento interventi di prima e seconda alfabetizzazione, organizzazione iniziative per la valorizzazione della diversità linguistica e culturale, collaborazione con il servizio CAG)

REFERENTI

Sono figure presenti in tutti i plessi e e si occupano di: sicurezza (coordina le prove di evacuazione, segnala al DS situazioni di rischio, partecipa alla riunione del servizio di sicurezza e prevenzione); sussidi didattici (ha cura dei registri inventariali, gestisce la distribuzione dei sussidi, segnala al DSGA necessità di acquisto o manutenzione); Covid (monitora la situazione epidemiologica nel plesso, collabora con DS, RSPP e ATS nell’applicazione del protocollo Covid); educazione civica (partecipa ai corsi di formazione di ambito, condivide la formazione con i colleghi, coordina la relativa commissione); refezione scolastica (partecipa alla commissione mensa comunale, collabora con la DS nel monitoraggio del servizio refezione); orario (acquisisce le proposte dei docenti e predispone gli orari delle lezioni della scuola secondaria, sia nella versione provvisoria che in quella definitiva); orientamento (organizza i percorsi di orientamento per alunni e genitori classi terze, raccoglie e diffonde le iniziative delle scuole superiori del territorio); bullismo e cyberbullismo (monitora la situazione dell’istituto in ordine al fenomeno, offre consulenza ai colleghi, partecipa alla formazione regionale).

COMMISSIONI

Sono generalmente composte da una rappresentanza di docenti di tutti gli ordine scolastici. Nell’istituto sono attive le seguenti commissioni:  team digitale (Collabora con l’animatore digitale nel promuovere e realizzare le azioni del Piano Nazionale Scuola Digitale); POF (Predispone il POF triennale ed aggiorna RAV e PdM); valutazione elabora obiettivi e criteri di valutazione per la scuola primaria, a seguito dell’abolizione del voto numerico); ambiente e sostenibilità (promuove e organizza iniziative legate alla conoscenza e alla tutela dell’ambiente naturale e antropico); alunni stranieri collabora con la FS nel monitoraggio delle iscrizioni di alunni stranieri nei plessi, predispone progetti di alfabetizzazione e di ed. interculturale); sostegno (collabora con la FS e con la DS nella gestione ottimale delle risorse umane e materiali destinate agli alunni disabili, sovrintende alla compilazione del PEI); bullismo e cyberbullismo (programma iniziative finalizzate a prevenire forme di bullismo e cyberbullismo); certificazioni linguistiche (individua alunni idonei, organizza corsi, cura iscrizione e organizzazione degli esami); revisione modulistica (raccoglie, revisiona e semplifica la modulistica interna funzionale alla didattica).

MODELLO ORGANIZZATIVO – L’AMMINISTRAZIONE

Le funzioni amministrative e gestionali di supporto all’attività scolastica sono gestite dalle seguenti figure professionali.

DIRETTRICE DEI SERVIZI GENERALI E AMMINISTRATIVI

Sovrintende, con autonomia operativa, ai servizi generali, amministrativi e contabili e ne cura l’organizzazione svolgendo funzioni di coordinamento, promozione delle attività, verifica dei risultati conseguiti; organizza autonomamente l’attività del personale ATA (assistenti amministrativi e collaboratori scolastici) posto alle sue dirette dipendenze; svolge con autonomia operativa e responsabilità diretta attività di istruzione, predisposizione e formalizzazione degli atti amministrativi e contabili; è funzionario delegato, ufficiale rogante e consegnatario dei beni mobili.

ASSISTENTI AMMINISTRATIVI

Nell’ufficio di segreteria operano 7 assistenti amministrativi, distribuiti tra area alunni, area personale e area contabilità e acquisti.  Coordinati dalla DSGA, si occupano delle pratiche connesse all’assunzione e alla gestione della carriera del personale scolastico; curano l’anagrafe degli alunni e la loro carriera scolastica; predispongono gli atti relativi agli acquisti dei beni e dei servizi necessari al funzionamento della scuola; supportano DS e DSGA nei rapporti con enti locali e territoriali; gestiscono l’archivio e il protocollo degli atti.

COLLABORATORI SCOLASTICI

Nell’Istituto operano 19 collaboratori scolastici, distribuiti su 6 plessi.  Sono addetti ai servizi generali della scuola con compiti di: · accoglienza e sorveglianza  degli alunni nei periodi immediatamente antecedenti e successivi all’orario delle attività didattiche, durante il transito nei corridoi e nei servizi igienici; accoglienza dell’utenza esterna che accede ai plessi; pulizia dei locali, degli spazi scolastici e degli arredi; custodia e sorveglianza generica sui locali scolastici; collaborazione con i docenti; ausilio materiale agli alunni con disabilità nell’accesso alle strutture scolastiche, all’interno e nell’uscita da esse, nonché nell’uso dei servizi igienici.

Servizi

Servizi di cui la struttura è responsabile

Organizzazione e contatti

Strutture dipendenti
Contatti

Sede

  • indirizzo

    VIALE PARTIGIANO 25

  • CAP

    24047

  • Orari

    dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 15.30