Vademecum Genitori rappresentanti

Documento illustrativo dei compiti dei rappresentanti di classe e del Consiglio di Istituto.

Rappresentanti di classe – I livello
Il rappresentante di classe è la figura di riferimento di ogni genitore per quanto concerne tematiche di portata generale della classe che rappresenta, deve adoperarsi fattivamente nell’interesse della stessa (anche qualora il medesimo non condivida il pensiero della maggioranza delle persone che si sono espresse). Deve impegnarsi nel riferire alla classe quanto richiesto dai docenti e/o segnalato anche durante l’assemblea di classe.
Il rappresentante deve astenersi dall’intervenire in situazioni che riguardano il singolo studente (salvo che la situazione abbia risvolti di portata generale, ad es. situazione di studente con disabilità).
Egli amministra il gruppo classe di whatsapp della classe, qualora esistente, e ne è moderatore; in caso di dimissioni, sostituzione o altro motivo la chat verrà affidata al nuovo rappresentante, si consiglia di creare una chat con modalità chiusa (funzione “invia messaggi solo amministratori”). Per quanto concerne la scuola dell’infanzia, è consigliabile rimuovere i genitori dei bambini che hanno ultimato il percorso scolastico allorquando ciò non avvenga spontaneamente.
Nello svolgimento delle sue funzioni il rappresentante di classe può interfacciarsi con i rappresentanti del medesimo plesso per affrontare tematiche legate alla scuola in senso generale. I rappresentanti di classe di ogni singolo percorso scolastico possono costituire una chat di whatsapp che riunisca i rappresentanti di classe di quel plesso (es. “rappresentanti genitori Cerchio Magico”). In tal caso, sarebbe preferibile l’individuazione di un amministratore/moderatore su base volontaria o per anzianità di nomina. In tale gruppo non devono essere presenti genitori che non rivestono il ruolo di rappresentante di classe; alla cessazione dell’incarico di rappresentante di classe per dimissioni, sostituzione o altro motivo, il genitore uscente deve prontamente abbondonare il gruppo e/o essere rimosso dai presenti.
I rappresentanti di classe si riuniscono nel consiglio di intersezione (materna) o interclasse (elementari e medie) del plesso di cui fanno parte. Tale organo esamina le criticità del singolo plesso, formula proposte ed esprime pareri, non ha potere deliberante.
Per le questioni di interesse diffuso i rappresentanti di classe possono/devono anche interfacciarsi con il personale scolastico (docenti, Dirigente, Segreteria) attraverso i canali istituzionali (mail, colloquio, via telefono).
Qualora le questioni di interesse generale affrontate in sede di consiglio di intersezione/interclasse o con gli organi scolastici non vengano risolte oppure non siano adeguatamente prese in esame i rappresentanti di classe possono interfacciarsi con i genitori del Consiglio di Istituto ai quali presentare la problematica/proposta.

Consiglio di Istituto – II livello
E’ un organo con potere deliberante, può quindi trasformare in decisione attraverso l’adozione di delibere, quindi con votazione di tutti i componenti del Consiglio di Istituto, le eventuali proposte e/o indicazioni del consiglio di intersezione o interclasse.
Come sopra detto, i rappresentanti di classe possono portare all’attenzione dei genitori del Consiglio di Istituto questioni e/o proposte che non abbiano trovato soluzioni e/o accoglimento in primo livello affinchè vengano prese in esame dagli organi scolastici.
Si consiglia quindi ai rappresentanti di classe di affrontare prontamente eventuali questioni e/o problemi, anche qualora rilevanti e urgenti, con i loro diretti interlocutori (docenti e Dirigenza) e qualora tali istanze non vengano prese in esame portarli all’attenzione dei genitori del Consiglio di Istituto.

All’uopo verrà inserito un modulo google sul sito della scuola, gestito dai genitori del Consiglio di Istituto, quale canale di comunicazione diretto fra soli genitori; tale mezzo potrà essere quindi utilizzato per segnalare problemi o presentare richieste e/o proposte; nel modulo verrà chiesto di indicare, oltre all’oggetto della richiesta, il ruolo rivestito (es. rappresentante di classe, presidente commissione mensa, singolo genitore), le persone con le quali si è interloquito (anche genericamente es. docenti, segreteria) ed eventuali suggerimenti. Al fine di garantire riservatezza si fa presente che tale modulo sarà accessibile solo ai genitori dei CdI.